Energie rinnovabili

A proposito di Energie Rinnovabili

Gli impianti eolici sfruttano l’energia del vento per produrre elettricità. Sono costituiti da aerogeneratori che trasformano l’energia cinetica del vento in energia meccanica e infine quest’ultima in energia elettrica. Negli ultimi anni la quota mondiale percentuale di energia prodotta tramite queste fonti è molto aumentata.
L’energia eolica è una risorsa essenziale e irrinunciabile per fronteggiare la minaccia dei cambiamenti climatici e per garantire la stessa sicurezza energetica nazionale che privilegia da un lato le fonti rinnovabili a più basso impatto e, dall’altro, la contemporanea riduzione dell’impiego di combustibili fossili responsabili dei cambiamenti climatici in atto.
Tuttavia, lo sfruttamento dell’energia eolica implica spesso la trasformazione d’uso del territorio interessato dall’impianto e questo, è causa di impatto ambientale estensivo, capace di interferire negativamente con l’assetto geomorfologico e produrre, a breve, medio e lungo termine, alterazioni disturbi o interferenze nei confronti dei processi naturali, degli aspetti paesaggistici e delle specie animali e vegetali presenti.

Vincenzo Crimi

Lascia un Commento