Il bosco Ragabo – Vol. 2

 Il bosco Ragabo di Linguaglossa – Volume 2        

I contenuti tematici descritti in questa pubblicazione risaltano gli aspetti avifaunistici, idro-geomorfologici e la rarità o unicità dei valori floristici posseduti da questo territorio. Inoltre si evidenziano le usanze locali, le funzioni del bosco collegate all’evoluzione delle moderne condizioni di vita e le tecniche selvi-colturali proposte, e spesso non attuate, ma con il preciso scopo di conservare questo patrimonio naturale alle generazioni future.
Ad esse si ricorda che il bosco è ricchezza della collettività che può essere sperperata solo con l’ignoranza e la malizia dei singoli ma che va difesa costantemente, con la forza della civile convivenza e dell’informazione, dalle insidie che la minacciano; in questo modo avrà anche un significato il sacrificio di coloro che, per la difesa dei valori ambientali, hanno dato la vita nell’adempimento del proprio dovere.

Vincenzo Crimi

 

Ragabo2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>